Caffetteria Tiziano

Tiziano è una realtà aziendale con sede in Calimera: open space bar, laboratorio artigianale di pasticceria e sala eventi trovano allocazione in un’unica sede operativa, nella principale arteria stradale del paese, Via Roma. 

Nasce nel 1978 ad opera della Sig.ra Saveria, madre di Tiziano, come bar e pizzeria trattoria a gestione familiare. Produce un ottimo pasticciotto da servire come dessert. 

ornate-png-1.png

Tonino Pasticciotto

Intanto nel paese, in quel periodo, girava voce di  un tal “Tonino” che produce ottimi dolci e fantasiose torte oltre ad un ottimo pasticciotto che gli permette di essere individuato come “Tonino Pasticciotto”.

Nel 1995 avviene il passaggio generazionale da madre in figlio e così Tiziano innova e introduce importanti servizi INNOVATIVI come la vendita di tabacchi, il collegamento internet e la vendita dei biglietti delle autolinee. Diviene prezioso punto di riferimento per gli abitanti di Calimera e dei paesi limitrofi. 

ornate-png-1.png

Caffetteria Tiziano

Nel 2015,  si avvia un processo di radicale ristrutturazione aziendale che si sostanzia nel trasferimento in una nuova costruzione, a metri 100 della precedente, nell’ ammodernamento e nella diversificazione delle attività svolte, con l’introduzione di un laboratorio di produzione artigianale di pasticceria e rosticceria fresca e di una sala per l’organizzazione di eventi. Dal 1 maggio 2016, Tiziano è, quindi, anche pasticceria ed ha sede in un ampio locale, studiato ad hoc per accogliere le varie aree produttive, diverse ma complementari tra di loro. Le recensioni di tripadvisor lo definiscono come il “locale più innovativo del Salento”.

ornate-png-1.png

Il pasticciotto Tiziano

Nel 2018, su continue pressioni di alcuni clienti Ho.Re.Ca. , realizza un laboratorio specializzato sulla produzione e “surgelazione” di alcune prelibatezze salentine: il pasticciotto, il fruttone, il rustico ed il cornetto farcito e non.

Fa tesoro della ricetta di “Tonino pasticciotto”, divenuto intanto suo suocero, e produce l’autentico pasticciotto salentino. L’innovazione consiste nel realizzare la surgelazione del “pasticciotto crudo” nelle apposite formine delegando al dettagliante HO.RE.CA. (hotel , ristoranti, bar) la cottura finale dl prodotto al fine di esaltarne la fragranza. 

Il prodotto viene esportato da pochi mesi in alcuni Paesi dell’Europa ma in un libero mercato europeo, Tiziano intende raggiungere chi, per turismo nel Salento o per origini salentine, ha avuto modo di assaggiare la bontà del pasticciotto riconosciuto “prodotto agroalimentare tradizionale” dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

ornate-png-1.png